Olympiaverse
le prime Olimpiadi del Metaverso per le scuole italiane

Il talento e l'innovazione si incontrano in un'arena virtuale

Le Olimpiadi del Metaverso sono la nuova frontiera dei classici giochi olimpici scolastici.

Rappresentano un’occasione di formazione unica, consentendo agli studenti delle scuole superiori italiane di mettersi alla prova e dimostrare le proprie abilità in un contesto innovativo e stimolante.

Attraverso l’utilizzo di visori Meta per la Realtà Virtuale, insieme ai moduli ITACA, gli studenti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza educativa unica e coinvolgente.

Le Olimpiadi del Metaverso si distinguono come un evento all’avanguardia, con l’inclusione come tema centrale.

Ottobre 2024

Presso la sede di Itaca a Pontecagnano Faiano (SA)

Le Olimpiadi sono aperte a tutte le scuole secondarie di secondo grado pubbliche italiane.

Ogni scuola può iscrivere una squadra composta da due studenti rappresentanti, iscritti all’ultimo anno per l’anno scolastico 2024/25.

Ogni squadra affronterà le tre prove previste. Durante lo svolgimento delle prove, gli studenti avranno l’opportunità di immergersi completamente nel Metaverso attraverso l’utilizzo di moduli ITACA.

Le Olimpiadi saranno organizzate attraverso una prima fase a gironi, in cui gli studenti saranno chiamati ad affrontare in maniera individuale le prove di Scienze e Fisica, mentre la prova di Inglese verrà svolta in coppia.

Successivamente le scuole che avranno totalizzato il punteggio più alto in ogni girone accederanno alla fase finale, in cui si sfideranno per il podio.

Leggi il regolamento completo

Leggi il regolamento completo

Vuoi partecipare alle Olimpiadi del Metaverso? 

Iscrivi subito la tua scuola! 
I posti sono limitati. 

Iscrizioni
aperte


Il sottoscritto dichiara di aver letto e compreso le informazioni rese ai sensi dell’articolo 13 del REG EU 679/2016 da Itaca ai fini della gestione ed erogazione dei servizi forniti e dei dati trattati e, in considerazione di ciò:

per finalità di profilazione, ossia affinché siano analizzate le sue preferenze e i suoi interessi (ad esempio i contenuti preferiti, acquisti etc.), e siano proposti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate (con e-mail, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter);

per finalità di marketing, ossia per ricevere informazioni via e-mail, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter da parte di Itaca;

per la finalità di cessione dei propri dati a società partners di Itaca per autonome finalità di marketing, ossia per ricevere da esse informazioni via e-mail, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter.

Organizzatore

logo-itaca-fixed

Tecnologie immersive per le scuole medie e superiori.

Partner

In Cibum - Logo
Eduwork - Logo
Giffoni_InnovationHub